Emersione e qualificazione della ricettività delle seconde case in Calabria
News n.70
Il Centro Studi DLM Digital@b MIA APS Centro di Ricerca e Studi Avanzati per l’Innovazione e le Transizioni Digitali ed Ambientali nell’ambito del progetto di ricerca “OPEN INNOVATION MIA” presenta:
Emersione e qualificazione della ricettività delle seconde case in Calabria
Con la pubblicazione in pre informazione dell’avviso pubblico emersione e qualificazione della ricettività delle seconde case la Regione Calabria mira rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI.
Beneficiari
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le micro, piccole e medie imprese gestori di strutture ricettive extra-alberghiere.
I singoli beneficiari dovranno impegnarsi ad associarsi in una associazione temporanea di scopo (ATS) composta da un numero minimo di tre soggetti. Le PMI presentano la propria domanda per l’investimento per adeguare il proprio immobile a struttura ricettiva extra-alberghiera e nel contempo presentano un Piano coordinato con gli altri gestori.
Le domande di partecipazione dei singoli devono prevedere la partecipazione di tutte le imprese costituende ad una ATS, per l’attuazione di un Piano coordinato, in termini di immagine (i.e. il naming delle strutture, l’immagine coordinata, il sito web, la grafica, ecc.) e di offerta comune di servizi di gestione delle strutture (i.e. servizio di prenotazione on-line, servizi di portineria e accoglienza, servizi ncc, ecc.) e di servizi offerti ai clienti (informazioni turistiche, tour, visite, escursioni, colazioni con prodotti identitari del territorio, utilizzo prodotti identitari calabresi, ecc.) che identifichi le strutture associate, anche in coerenza con le strategie turistiche regionali. E’ possibile presentare una sola domanda di contributo.
Contributo a fondo perduto
Le intensità di aiuto sono le seguenti:
- per alcune spese (opere murarie, arredi, macchinari, impianti, attrezzature, brevetti e licenze) le piccole imprese 60% le medie imprese 50%;
- per i servizi di consulenze le piccole imprese 50% le medie imprese 50%.
Dotazione Finanziaria
La dotazione finanziaria è pari a € 3.500.000,00.
Presentazione
Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 3 febbraio 2025 alle ore 10:00 e fino ad esaurimento delle risorse.
Presso DLM Digital@b MIA APS tecnici esperti ed Innovation Manager sono disponibili, dietro appuntamento, a fornire informazioni più dettagliate al fine di cogliere i benefici previsti nella suddetta misura.
Clicca qui per scaricare il PDF.