Centro Studi DLM
A guidare la transizione digitale (IT), ambientale, sociale e della governance (ESG) occorrono iniziative di informazione/formazione, di ricerca, di studi e di innovazione, ma soprattutto collaborazione strategica e strumenti condivisi, nella vision di DIGITAL@B MIA.
La trasformazione digitale (IT) corre veloce, influendo positivamente sul modo di operare delle imprese e degli ETS italiani ed esteri, con un chiaro impatto sulla loro competitività di mercato. Il digitale infatti “funziona” e le aziende sono consapevoli che si tratta di un percorso obbligato, altrimenti rischierebbero di non partecipare allo sviluppo dei prossimi anni ed essere tagliate fuori dal mercato.
Non da meno il processo in corso della transizione ambientale, sociale e della governance (ESG), influenza e influenzerà ancor di più nei prossimi anni il modo di operare delle imprese e degli ETS. L’attenzione all’ambiente, al sociale e alla governance (ESG) diventa anch’esso un percorso obbligato, richiesto dall’Europa e dal mondo.
Suddetti percorsi obbligati sono propedeutici al raggiungimento ed alla elaborazione del c.d. bilancio di sostenibilità.
Il 10 febbraio 2018, con questi presupposti e su intuizione del presidente Avv. Enrico Mazza, nasce e si costituisce il Centro di Ricerca e Studi Avanzati per l’Innovazione e la Digitalizzazione, con l’acronimo Centro Studi DLM: trattasi di un centro di ricerca e studi avanzati per l’innovazione, la transizione ambientale, sociale e della governance (ESG) nonché per la digitalizzazione, un facilitatore, un incubatore, un innovation hub che accompagna imprese, ETS, e persone fisiche (anche fragili e disagiati) nel processo di digitalizzazione ed in quello dell’ ESG.
Dal 2018 ad oggi il Centro di Ricerca e Studi Avanzati per l’Innovazione e la Digitalizzazione Di.L@.Mia ha avviato una serie di iniziative e progetti di impatto economico, sociale, ambientale e culturale sul territorio, così da essere considerata punto di riferimento nel settore dei servizi ESG e digitali per le imprese locali e per gli ETS.
Al fine di consentire la concretizzazione dei presupposti associativi, il Centro Studi, sin da subito, si è avvalso del contributo dei soci fondatori, un’equipe di professionisti che annovera al suo interno molteplici skills nell’ambito della consulenza ambientale, digitale, organizzativa, amministrativa e contabile.
Con il Decreto Dirigenziale n°11355 del 27.09.2022, l’A.P.S. Digital@b MIA ottiene il riconoscimento, acquistando anche la personalità giuridica; pertanto è iscritta nella sezione “Associazione di Promozione Sociale” del Registro Unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS), ai sensi dell’articolo 22 comma 1 del D.Lgs. del 3 Luglio 2017 n.117 e dell’articolo 16 del Decreto Ministeriale n.106 del 15.09.2020.
La mission di Centro Studi DLM è quella di offrire strumenti concreti sulla transizione ambientale, sociale e della governance (ESG) nonché sulla trasformazione digitale.
Il Centro Studi (https://www.centrostudidlm.it/), è anche una piattaforma web aperta e indipendente che offre informazione e formazione facendo leva sul contributo autorevole di operatori di mercato, esperti del settore, organismi di ricerca, università, poli di innovazione regionale, innovation hub, docenti, formatori e manager, che facilitano ed accelerano questi percorsi, formando, accompagnando e sviluppando le nuove competenze.
DIGITAL@B MIA, spin off aziendale di M.I.A Mondo Impresa Azienda S.r.l. , si prefigge l’obiettivo di accompagnare enti pubblici, ETS, privati e persone fisiche (anche fragili e disagiati) nei suddetti processi di ESG, digitalizzazione ed innovazione.
Tra le attività svolte e i progetti di ricerca realizzati ed in corso, dalla costituzione ad oggi, il Centro Studi ha attivato:
- OPEN INNOVATION MANAGER: Incubatore e Acceleratore di imprese nell’innovazione digitale;
- RISANA MI@: Attività di Ristrutturazione, Riorganizzazione di imprese in crisi per il rilancio delle stesse;
- NO PROFIT MI@: Attività di Ristrutturazione per prepararsi alla riforma degli ETS;
- AGRI MI@: Realizzazione di Studi di fattibilità e ristrutturazione delle imprese agricole;
- FINANCE MI@ START: Implementazione di Studi di fattibilità per investimenti;
- FINANCE MI@ BANK: Realizzazione di Studi di fattibilità per linee di finanziamento;
- PATENT MI@: Realizzazione di Studi di fattibilità per accesso al credito;
- REVOLUTION MI@: Progettazione di Modelli organizzativi-amministrativi e contabili ex art. 2086 comma c.c.;
- CHECK MI@: Strumento che misura lo stato di salute dell’impresa attraverso l’analisi degli indici di bilancio
- MI@AAL REVENTINO: Sviluppo di un sistema prototipale di assistenza domiciliare digitale;
- MICROCREDITO MI@: Finanziamento fino a € 50.000,00 garantiti dallo Stato;
- AMICI IN CAMMINO: Sviluppo di nuovi modelli di turismo lento e recupero delle tradizioni e delle identità territoriali.
Accanto a queste attività e in conseguenza della reputazione acquisita nel corso degli anni di operosità sul territorio, il Centro Studi ha attivato/processato partnership con diversi stakeholders locali:
- Comune di Catanzaro;
- Consiglio degli Avvocati di Catanzaro;
- Ordine dei Medici di Catanzaro;
- Cooperativa Sociale Atlante: per attività di orientamento, formazione, promozione dell’auto-occupazione, e supporto nei progetti SAI/Siproimi.
Partner dello sportello dell’assessorato Attività Economiche del Comune di Catanzaro “City Hub”, servizio di informazione, assistenza e consulenza in merito all’attività di progettazione sui fondi diretti, indiretti, nazionali e internazionali in tema di finanza agevolata, creazione di società start up e spin off.
Organismo di Ricerca nel progetto di ricerca sperimentale “MIA@ALL REVENTINO” ricerca finanziata dalla Regione Calabria con la misura POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 – ASSE I: PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE Obiettivo specifico 1.3 – Promozione di nuovi mercati per l’innovazione Azione 1.3.2 – Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta, come i Living Lab.
Il Presidente
Avv. Enrico Mazza