Rottamazione quater: 3° rata, proroghe e/o riaperture dei termini
Rottamazione quater: 3° rata, proroghe e/o riaperture dei termini |
FOCUS INNOVATION MANAGER |
SPECIALE DI APPROFONDIMENTO SCIENTIFICON. 10 |
nell’ambito del progetto “RISANA MIA” .
Questo breve focus per ricordare ai contribuenti che hanno tempestivamente aderito alla rottamazione quater, optando per la forma di pagamento rateale, che dovranno effettuare il versamento della terza rata entro il 28 febbraio 2024, pur evidenziando che un emendamento al decreto Milleproroghe punta a riaprire le porte al pagamento dei debiti non sanati entro il 31 ottobre e il 30 novembre 2023.
Quindi ribadiamo che il 28 febbraio 2024, per i contribuenti che hanno aderito alla rottamazione quater e che hanno regolarmente pagato le prime 2 rate, scade il termine per il versamento della terza rata per poter mantenere i benefici della definizione agevolata.
Per coloro i quali non sono riusciti a pagare nei termini le suddette prime 2 rate, sempre in tema di rottamazione quater, un emendamento al DL 215/2023 (decreto Milleproroghe) punta a riaprire le porte al pagamento dei debiti che non sono stati sanati entro il 31 ottobre 2023 e il 30 novembre 2023.
I contribuenti quindi, in caso di approvazione e solo in caso di approvazione, potranno ancora sanare le cartelle con lo sconto su sanzioni, interessi e aggio della riscossione, che ad avviso di chi scrive non è poca cosa.
Ricordo a me stesso che la conversione del decreto Anticipi aveva già previsto una proroga, relativamente ai debiti non sanati entro le suddette date, fino al 18 dicembre 2023.
Posto che nell’ambito della pace fiscale prevista dalla Legge di Bilancio 2023, il legislatore ha concesso ai contribuenti interessati la possibilità di accedere alla definizione agevolata dei carichi di ruolo affidati all’Agente della Riscossione nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022 (c.d. rottamazione-quater disciplinata dall’art. 1, commi da 231 a 252, L. 197/2022), potrebbe, è un auspicio di molti, che si possano riaprire i termini estendendo la definizione agevolata dei carichi di ruolo affidati all’Agenzia della Riscossione al 31.12.2022.
Attendiamo le evoluzioni legislative, sarà cura del nostro Centro Studi aggiornare su eventuali novità.
Clicca qui per scaricare il PDF
A cura dell’Avv. ENRICO MAZZA
Innovation Manager
09/02/2024
www.centrostudidlm.it | |
cityhub@centrostudidlm.it
|
|
CityHub |